sabato 24 gennaio 2015

Il super-canguro

Dopo il canguro nasce una nuova creatura geneticamente modificata: il super-canguro, un mostro creato nel laboratorio della ministra boschi , la donna che sussurrava a Verdini, per far fuori 35.000 emendamenti. Chapeau a chi lo ha scritto, che ha allo stesso tempo vergato un'altra delle pagine buie di quella che era una democrazia parlamentare e che nelle mani del trio renzi boschi verdini, con l'avallo di Napolitano si è trasformata in qualcosa di profondamente  e mostruosamente diverso un frankestein istituzionale , un orpello con il fisico della Boschi e la testa di Verdini , citando il senatore  D'Anna. Il tutto non senza gli ormai abituali oltraggi a leggi e regolamenti imposti dalla ministra. 
È il bello è che il porcellum non viene soppresso, anzi, implementato, e quindi non vengono superati i rilievi della Corte Costituzionale ! Di nuovo i capilista bloccati e una possibilità bluff di esprimere preferenze per le seconde candidature. 
La democrazia parlamentare è sempre più lontana .

lunedì 12 gennaio 2015

11 gennaio

Ricorre stranamente la data dell'11 per gli eventi straordinariamente sanguinosi. 
Ed è davvero impressionante, in questo giorno,  la marcia di 4 milioni di persone a Parigi in solidarietà alle vittime del giornale satirico charlie hebdo del giorno 7 gennaio. Fiumane umane che solcano le strade , silenzi composti e abbracci sinceri e solidali. 
Ma quello che colpisce di più è il ritrovato senso di Europa, quella vera che si declina nella fraternité , che proprio la Francia, sorella maggiore della democrazia ci ha insegnato. 
E allora sì, una nuova Europa è possibile, al di fuori della sordida e repressiva gabbia dell'euro. Un'Europa dove tutti gli europei si sentono fratelli spinti dal collante della lotta al fanatismo al radicalismo, alla violenza ed alla difesa della democrazia e della libertà  Non voglio spingermi nel difficile terreno delle disquisizioni sulla natura dell'Islam se cioè esista l'Islam moderato. 
Sono invece sicura che l'Europa dei popoli è vicina . È un nuovo inizio . 

sabato 10 gennaio 2015

Il tempo

Incalzata dai ritmi del tempo
Non riesco a stargli dietro
Attorcigliata
Mi nascondo nelle sue pieghe e 
Attendo
Il risveglio