È mai possibile che oggi, 12 luglio 2015 per bocca di Guerini, vicesegretario Pd , dobbiamo sciropparci pantomime indigeste ? Parlare di maggioranza ampia per le riforme costituzionali, con l'apporto di Denis Verdini, riedizione camuffata del patto del Nazareno, è assolutamente inaccettabile!
Questo parlamento a geometrie variabili, in cui l'elettorato non si riconosce più , continua a varare provvedimenti ingombranti ( jobs act, scuola, legge elettorale) e a rottamare le tutele con una maggioranza bulgara, costituita da poltronari tesi a completare la legislatura per ottenere il vitalizio! Il parlamento ormai è una girandola di nominati , una taverna di volta gabbana!! Ce ne siamo resi conto? Quanti cambi di casacca ci sono stati dal 2013 ad oggi?? Credo che i cittadini se ne debbano rendere conto. I nostri voti sono dispersi nello scouting , nel saltare di qua e di là ..
E voglio ricordare ancora una volta che il vasto bacino di controriforme varate non era nel programma del Pd!! E il premier che ha scacciato in malo modo Letta (come risulta dalle agghiaccianti intercettazioni) non è mai stato eletto e governa con un premio di maggioranza dichiarato incostituzionale!
E costoro con quale faccia e con quale mandato costoro osano mettere mano alla Costituzione, rottamata per mano della capacissima ministra Boschi?
Per quanto tempo ancora dobbiamo sopportare questa deriva autoritaria?
Solo la rete per la democrazia costituzionale ha messo in atto un progetto operativo per eliminare l'orrendo Italikum, mediante ricorsi in tutte le Corti di Appello e mediante referendum abrogativi che si terranno nei prossimi mesi.
La sovranità deve tornare al popolo (art.1) prima che ne venga totalmente espropriato, in presenza di una Camera di nominati e un Senato di non eletti. Quello a cui stiamo assistendo è un golpe silenzioso, che sovverte i valori fondanti della Costituzione. Il capo dello Stato ne prenda atto.